| 

Biscotti vegani senza zucchero al caffè d’orzo e cannella.

Quando mi metto a seguire le ricette passo per passo, faccio disastri, quando mi invento qualcosa di improvvisato, mi vengono dei dolci spettacolari! É il caso di questi biscotti morbidissimi al caffè d’orzo, rigorosamente senza zucchero e fatti con farina integrale. Insomma uno spuntino goloso ma sano.

Veniamo alle cose serie: la ricetta!

Ingredienti

200 grammi di farina semi-integrale

1 pizzico di sale

6 gr circa di lievito cremortartaro

100 gr di sciroppo d’acero

60 gr di caffè d’orzo

50 gr di olio di semi di girasole

1 spolverata abbondante di cannella

Prepara il caffè d’orzo: Io uso l’orzo da preparare in moka, se non hai quello, va bene anche quello solubile, ti consiglio di farlo abbastanza forte. Ho provato anche a cuocere i biscotti aggiungendo all’orzo un cucchiaino di caffè normale e devo dire che dà un sapore più deciso. Scegli tu quello che preferisci.

In una ciotola mescola, gli ingredienti solidi, nell’altra, quelli liquidi. Unisci i liquidi ai solidi e continua a mescolare. Se l’impasto ti sembra troppo duro e secco aggiungi un po’ di caffè avanzato (io avevo fatto la moka da 3).

Quando l’impasto è pronto, prelevane una piccola quantità e modella il biscotto con le mani. Adagia i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e inforna a 180 gradi per circa 12-15 minuti a forno statico. Quando i biscotti iniziano a diventare dorati sul bordo, sono pronti.Questa volta ho scelto di farli molto morbidi e quindi non li ho lasciati dorare molto, va a gusti.

Dubito che avanzeranno, ma nel caso te lo stessi chiedendo, sì, li puoi congelare e scongelare all’occorrenza qualche ora prima 😉.

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *