Insalata di cereali con crema di tofu: ricetta detox facile e veloce
In questa ricetta prepariamo un’insalata di cereali. Io ho scelto l’orzo, ma potete davvero scegliere qualsiasi altro cereale! Ingredienti:
– una tazza di orzo
– un mazzetto di ravanelli
– prezzemolo fresco
– mezza tazza di carote
– mezza tazza di piselli
– mezzo panetto di tofu
– un cucchiaio di tahina (che potete sostituire con dell’olio o con della crema di anacardi)
– un cucchiaio di acidulato di umeboshi (che potete sostituire con sale quanto basta)
Preparazione:
Cuocere l’orzo con acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e far bollire anche la mezza tazza di piselli e la mezza tazza di carote. Far scottare nel mentre il mezzo panetto do tofu.
Per preparare la salsa di tofu: mettere il nostro tofu, precedentemente scottato, nel tritatutto e aggiungiamo un cucchiaio di tahina (o sostituti), un cucchiaio di acidulato di umeboshi o sale quanto basta.
Potete aggiungere dell’acqua per renderlo più cremoso e ottenere la consistenza della salsina, che ci consente di evitare l’utilizzo dell’olio.
In una ciotola mettere l’orzo cotto, le verdure cotte, i ravanelli tagliati a fettine e aggiungo la mia salsina al posto dell’olio. Mescoliamo tutti i nostri ingredienti per farli amalgamare bene e aggiungiamo del prezzemolo fresco (o anche della menta o del basilico a seconda di quello che preferiamo) per dare un tocco di freschezza al nostro piatto. Serviamo decorando anche con dei ravanelli freschi e dell’altro prezzemolo o menta o basilico per rendere il piatto più sfizioso. Ecco qui un piatto leggero e fresco perfetto per un periodo di depurazione. Ricordatevi che fare un periodo di depurazione non significa mangiare solo insalate e verdure tristi, ma è sufficiente:
1) eliminare i prodotti di origine animale per un periodo
2) eliminare tutto ciò che è raffinato come zuccheri, farine raffinate, stimolanti
3) dedicarci ad un’alimentazione 100% vegetale assicurandoci di diminuire i grassi
Per saperne di più sulla depurazione, clicca qui
Guarda la vide ricetta qui: