Mousse di mele con crema di mandorle e miso
Un dessert sano, senza zucchero e semplice. Ottimo per quando si vuole evitare di consumare prodotti da forno. Perfetto anche come colazione e merenda.
Ingredienti:
500 ml di succo di mela senza zucchero
1 C di kudzu (facoltativo)
1 mela
4 gr di agar agar in polvere
Per la crema:
1 tazza di mandorle pelate
1/2 tazza di malto di riso
1/4 tazza di latte vegetale senza zucchero (io ho utilizzato quello di riso)
qualche goccia di essenza di vaniglia alimentare o 1 pizzico di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di shiro miso (chiamato anche miso bianco)
Trasferisci in una pentola il succo di mela con l’agar agar . Mescola con una frusta. Copri e, da quando bolle, cuoci 5 minuti. Nel frattempo, sciogli il kudzu in un cucchiaio circa di succo di mela freddo (è importante che non sia caldo). Dopo che il succo con l’agar agar ha bollito per 5 minuti, aggiungi il kudzu e cuoci mescolando fino a quando non si addensa. Deve diventare completamente trasparente. Spegni il fuoco e aggiungi le mele. Lascia raffreddare. Quando il composto è diventato una gelatina (devi attendere ore, soprattutto in estate) frulla.
Nell’attesa prepara la crema di mandorle facendo bollire le mandorle per circa 30 minuti. Scolale, lasciale raffreddare e frullale con il latte vegetale, il miso, il succo di limone e la vaniglia.
Servi in coppette iniziando dalla mousse sul fondo per poi aggiungere la crema.
Guarda la video ricetta qui sotto:
