Muffin al limone: ricetta detox con cottura al vapore e pochi grassi
Anche in un periodo di detox possiamo concederci un dolce. Lo scegliamo con farine non raffinate, quindi integrali, senza zucchero e con una cottura dolce come ad esempio a vapori. E poi dimezziamo le quantità di grassi.
Ingredienti:
– 160 grammi di malto di riso o sciroppo d’acero
– un cucchiaino di curcuma (per dare il colore giallo)
– un bel pizzico di sale per risaltare il sapore
– 60-70 grammi di latte vegetale senza zucchero
– 20 grammi di olio di semi
– mezza bustina di lievito per dolci (io utilizzo il cremortardaro)
– un cucchiaio di semi di papavero
– la scorza e il succo di un limone
– vaniglia in polvere (o un estratto di vaniglia o, ancora, l’olio essenziale alimentare di vaniglia)
– 150 grammi di farina integrale di grano o di farro
Preparazione:
Per prima cosa in una ciotola metto tutti gli ingredienti solidi: la farina, il sale, il lievito, la curcuma (che posso anche omettere), la scorza del limone e i semi di papavero e li mischio per farli amalgamare.
Ora passiamo ai liquidi: il succo di un limone, l’olio, il malto di riso o lo sciroppo d’acero e l’olio essenziale alla vaniglia. Mescolare il tutto bene per farlo amalgamare fino a quando non otterrò una consistenza cremosa.
Ed ecco per me la parte più difficile 🙂 Riempire gli stampini per muffin senza sporcare tutto il ripiano. Vi consiglio di non riempirli troppo perché poi ovviamente con la lievitazione si gonfieranno e se li mettete in una vaporiera nella quale non avete molto spazio quando si gonfieranno si appiccicheranno l’uno con l’altro.
Note: riempire gli stampini è un’attività particolarmente zen, perché richiede una grandissima concentrazione e una mano molto ferma quindi bisogna essere molto centrati su ciò che si sta facendo. Ora li metto a cuocere nella vaporiera a cuocere per circa un’ora. Se non avete la vaporiera ovviamente potete usare il forno, farli cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
La cottura a vapore comunque è ottima per il detox: è molto più leggera rispetto al forno. Ed ecco qua i nostri muffin al limone cotti al vapore con una cottura leggera, ottima per un periodo di detox e con la dose di grassi dimezzata proprio per renderli perfetti per un periodo di depurazione.
Per saperne di più sulla depurazione, clicca qui
Guarda la vide ricetta sul mio canale YouTube: