Piatto estivo: insalata fresca con cannellini e limone
Oggi vi presento una ricetta facile, veloce e soprattutto… fresca! Proprio così: questo caldo ci sta mettendo ko e non sempre abbiamo voglia di cucinare e, di conseguenza, mangiare sano. Ho pensato dunque di condividere con voi questa ricetta, bilanciata ma che allo stesso tempo richiede davvero poco tempo per essere pronta! Iniziamo!
Ingredienti per l’insalata di cannellini al limone:
– 1 lattina di cannellini o fagioli bianchi di Spagna
– 1 spicchio di aglio se piace
– 1 cucchiaio di capperi
– 1 cucchiaio di olive sott’olio o in salamoia
– Scorza e succo di un limone
– Prezzemolo
– Spinacino o altre foglie verdi tipo rucola, misticanza, ecc. –
Olio e sale q.b. Come si prepara questa insalata di fagioli estiva? Inizia a cuocere in padella aglio, capperi e olive con olio evo, lascia insaporire bene e aggiungi i cannellini. Cuoci per qualche minuto e aggiungi la scorza di limone. Aspetta due minuti e unisci il prezzemolo e il succo del limone. Puoi servire il tutto con spinacino, rucola, misticanza o altre foglie verdi che ti piacciono! Io non aggiungo sale, perché sia i capperi che le olive sono saporiti. Assaggia e aggiungi se lo ritieni necessario. Ricorda sempre di completare il pasto con un cereale integrale riso, farro, orzo e così via.
Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere nei commenti! E ricorda che sul mio sito trovi l’E-Book “Benvenuta Estate” a soli € 5,99 , con molte ricette estive e consigli per ricaricarsi in questa calda stagione! Scopri di più qui
Guarda la video ricetta qui: