Piatto fresco per l’estate: insalata di farro, fagioli rossi e carote
Prepariamo un piatto fresco, ottimo per queste giornate calde. Lo puoi preparare in anticipo e conservare in frigorifero e portare al lavoro come pranzo al sacco o a un pic nic. Iniziamo!
Ingredienti: 1 tazza di farro o altro cereale o mix di cereali con uguale tempo di cottura
1 cipolla rossa
2 carote
1 lattina di fagioli rossi
Prezzemolo/basilico freschi
Olio e sale quanto basta o salsa tahin umeboshi.
Cuoci il farro o altro cereale in abbondante acqua. Di solito cuocio i cereali per assorbimento, ma per fare un’insalata, preferisco scolarli. Taglia la cipolla a fettine e lasciala in ammollo per una mezz’ora per renderla più digeribile Grattugia le carote o tagliale con il pelaverdure. Scola i fagioli. Quando il cerale è pronto, scolalo e passalo sotto l’acqua fredda. Condisci il tutto con olio e sale, o, se ti piace, una salsa tahin umeboshi. Se usi l’umeboshi, evita il sale, l’umeboshi è già saporita. Se non conosci l’umeboshi puoi usare del limone e del sale.
Per la salsa tahin umeboshi: 2 cucchiai di Tahin 1 cucchiaino di purea di umeboshi o acidulato di umeboshi. Acqua q.b. Mescola tahin e purea di umeboshi aiutandoti con acqua. Se non hai l’umeboshi, utilizza del succo di limone a piacere Se non conosci l’umeboshi puoi usare del limone e del sale.
Che te ne pare? Proverai a fare a questo piatto? Fammelo sapere nei commenti! Intanto, per godere al meglio dell’estate, scopri il mio e-book “Benvenuta Estate”: al suo interno troverai molti consigli e ricette estive per aiutarti ad affrontare al meglio questo periodo dell’anno prendendoti cura di te e della tua anima. Scopri di più qui: https://officinadellafelicita.org/ebook-benvenuta-estate/
Guarda a video ricetta qui: