Ricetta Dolce Detox: dessert leggero ai frutti di bosco senza grassi
Nella ricetta di oggi ti presento questa ricetta leggera e senza grassi per goderti un dessert goloso anche se sei in Detox.
Ingredienti:
250 g di frutti di bosco o altra frutta di stagione di tuo gradimento
750 ml di succo di mela senza zucchero
un pizzico di sale per risaltare i sapori
due cucchiaini di agar agar in polvere o 5 cucchiai di agar agar in fiocchi
Procedimento:
Trasferisco i frutti di bosco in un pentolino dove li farò cuocere per all’incirca 10 minuti fino a quando non saranno morbidi. Ricordatevi di farli cuocere a fuoco molto dolce.
In una pentola dal fondo spesso trasferisco il succo di mela insieme a un pizzico di sale e all’agar agar, mescolo e poi metto a cuocere sul fuoco. Da quando inizia a sobollire cuocio per all’incirca 4-5 minuti.
Nel frattempo i frutti di bosco si sono cotti. Ci sono due modi per gustare questo dessert ai frutti di bosco: in gelatina o in mousse
Il primo: creare una gelatina Prendo uno o più contenitori, metto sul fondo i frutti di bosco e sopra il mio succo di mela che avrà cotto con il gelificante ossia l’agar agar. Lascio riposare il tutto fino a quando non si sarà raffreddato e non sarà diventato una gelatina.
Una volta diventato gelatina possiamo guarnire con della frutta fresca che abbiamo ottenuto da parte e qualche fogliolina di menta.
Il secondo: creare una mousse In questo caso aggiungiamo al succo di mela che avrà cotto con l’agar agar la nostra frutta cotta. Potete anche scegliere di utilizzare la frutta cruda. Mescoliamo bene e lasciamo raffreddare. Aspettiamo che diventi una gelatina dopodiché andiamo a frullare con il minipimer fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Trasferiamo la nostra mousse in una ciotola o in coppette e anche in questo caso andiamo a decorarla con della frutta fresca tenuta da parte e qualche fogliolina di menta. Ecco qui la ricetta per un dolce fresco, leggero, praticamente senza grassi, senza zuccheri aggiunti, senza farine raffinate, adatto per quando arriva la voglia di dolce e vogliamo restare leggeri.
Per saperne di più sulla depurazione, clicca qui
Guarda la video ricetta sul mio canale Youtube