| 

Ricetta svuotafrigo dal gusto orientale: soba con verdure

Questa ricetta è nata perché avevo una confezione di soba nella dispensa ma non abbastanza idee per preparare un condimento che mi andasse in quel momento. Allora ho aperto il frigo e… plin! Idea! Oggi ti racconto quell’idea! Intanto…

Ingredienti:

– Due carote

– Mezzo cavolo verde

– Due cipollotti o un cipollotto grande

– 3 o 4 cucchiai di olio di Sesamo (se non ce l’avete usate olio di semi di girasole o di oliva)

– 1 pezzettino di zenzero fresco –

2 porzioni di soba (le trovi nei supermercati più forniti, nei negozi orientali o biologici)

– Salsa di soia (ti consiglio shoyu o tamari )

Nota. Al posto del cipollotto, delle carote e del cavolo puoi usare altre verdure: queste erano quelle che avevo nel frigorifero io in quel momento 🙂 Usa quelle che ti piacciono di più a seconda della stagione… o a seconda di quello che c’è in frigorifero! Cime di broccoletti, funghi, germogli di soia, zucchine, e chi più ne ha più ne metta!

Procedimento :

Taglia il cipollotto a fettine, conservandone la parte verde che nella cucina orientale viene tagliata in obliquo e tenuta da parte per decorare. Taglia il resto della verdura a fettine molto sottili. Di solito per le carote, le zucchine e i broccoletti, il taglio è in verticale. Salta in padella il cipollotto con olio e zenzero grattugiato e, poi, aggiungi le altre verdure. Mi raccomando: devono rimanere croccanti! Aggiungi un pizzico di sale ma non troppo, perché quando le verdure sono cotte e ancora croccanti, bisogna aggiungere la salsa di soia

Nel frattempo fai bollire l’acqua con pochissimo sale e cuoci gli spaghetti. Scolali e saltali con le verdure, aggiungendo altro olio se necessario ed eventuale altro zenzero fresco e sale. Decora con il cipollotto tenuto da parte, del prezzemolo per un tocco di freschezza e dei semi di sesamo.

Piccolo consiglio se hai tanta fame: per rendere il piatto più sostanzioso puoi aggiungere anche del tofu saltato in padella.

Guarda la video ricetta qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *