|  | 

Muffin salati ai pomodori secchi e olive: vegani e senza glutine

Approfittiamo della fine dell’estate per goderci i pomodori secchi, questo infatti è il periodo dell’anno in cui si preparano le conserve. Spesso li faccio in casa, trovi la mia ricetta qui

I pomodori secchi grazie al caldo del sole (o del forno o dell’essiccatore) e al sale, perdono la loro energia estremamente yin (indebolente) e sono quindi adatti da consumarsi anche in altre stagioni, sempre senza esagerare. Sono perfetti per dare un tocco di sapore e colore in più ai nostri piatti.

Ecco la ricetta di questi muffin golosissimi ideali come antipasto, secondo o colazione salata.

Ingredienti per 7-8 muffin:

2 cucchiai di olive

mezza cipolla

6 pomodori secchi sott’olio o reidratati in acqua

100 gr di farina di ceci

1 cucchiaio di lievito alimentare (è il lievito che viene utilizzato al posto del formaggio nella cucina vegana, non ha proprietà lievitanti). Se sei allergica o intollerante al glutine, assicurati di acquistare quello certificato senza glutine. Altrimenti, puoi ometterlo.

1/2 bustina di lievito per dolci non vanigliato (io uso il cremor tartaro)

15 gr di olio extra vergine di oliva

180 gr di acqua

1 manciata di basilico

sale q.b. se necessario

Vediamo insieme come prepararli: 

Trita finemente la cipolla e falla cuocere in padella con un pizzico di sale. In una ciotola unisci farina di ceci e acqua, mescola e lascia riposare per almeno mezz’ora mentre cuoci la cipolla. Nel frattempo, trita le olive e i pomodori secchi

Dopodiché, aggiungi lievito alimentare, lievito, 10 gr di olio evo, la cipolla precedentemente cotta, le olive, i pomodori secchi, basilico fresco o essiccato. Assaggia l’impasto per capire se serve sale perché pomodori secchi, olive e lievito alimentare sono già saporiti, in caso aggiungilo..Trasferisci il composto in stampini per muffin – attività molto zen che richiede mano ferma e concentrazione per non sporcare il tavolo.Cuoci in forno a 180 gradi per 25 minuti o in una vaporiera per circa un’ora.

Ed ecco pronti questi deliziosi muffin che puoi decorare con foglie di basilico fresche.

Guarda la video ricetta qui:

https://youtu.be/U5D_9LoARu4

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *