Coppette di cacao, zucca e mele
Questo dessert/merenda è davvero semplice e naturalmente dolce grazie alla zucca, alle mele e all’uvetta. Si tratta di un dolce al cucchiaio molto facile e super sano, senza zucchero e che può aiutare le mamme a far mangiare più frutta ai bimbi.
Ingredienti:
400 gr di zucca
2 mele
due cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di farina di riso
una manciata di nocciole tostate e tritate
un pizzico di sale
una spolverata di cacao
qualche goccia di vaniglia o un cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativo)
Taglia a pezzetti fini la zucca e le mele sbucciate e lasciale cuocere per 20 minuti circa coperte con un goccio d’acqua e un pizzico di sale in una pentola dal fondo spesso e a fuoco bassissimo (se vuoi, in questa fase aggiungi la vaniglia). Le mele e la zucca devonot diventare morbide. A questo punto frullale e poi falle cuocere per altri 20 minuti in pentola con l’uvetta e la farina di riso, sempre coperte e a fuoco molto basso.
Una volta che la crema è pronta, versala in coppette, lascia raffreddare, poi guarnisci con cacao e qualche nocciola tostata e tritata.
Questo dolce è perfetto per gli attacchi di fame o la voglia di dolce perchè è senza zucchero e quasi totalmente privo di grassi. Un ottimo modo per soddisfare il palato senza sensi di colpa e senza appesantirti.
Inoltre, il sapore dolce e la consistenza cremosa rilassano e curano l’ansia come ti racconto in questo post